unità trattamento aria
CHE COS’È L’UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA?
L’Unità di Trattamento Aria, spesso indicata con il suo acronimo UTA, è la macchina che trasforma i parametri chimico–fisici dell’aria prima di convogliarla nell’impianto aeraulico o in generale in un impianto di climatizzazione. L’Unità di Trattamento Aria si utilizza in aggiunta ad altri impianti per favorire il ricambio d’aria negli ambienti chiusi. Tale macchina è composta da molteplici sezioni.
COMPONENTI DELL’UTA
Cercando di far luce e chiarezza su una macchina così particolare, di seguito forniamo un elenco dei componenti dell’Unità di Trattamento Aria standard:
Batteria di scambio termico per il preriscaldamento dell’aria
> Batteria di scambio termico per il raffreddamento dell’aria
> Batteria di scambio termico per il post-riscaldamento dell’aria
> Sezione di umidificazione
> Serrande di regolazione della portata d’aria
> Filtri (possono avere diverse funzioni)
> Ventilatore di aspirazione o espulsione dell’aria
> Ventilatore di ripresa dell’aria
Noi di D’Alessandro Costruzioni teniamo a puntualizzare che per funzionare, l’UTA necessita di essere collegata ad altri impianti, quali: l’impianto di produzione dell’Acqua calda o di acqua refrigerata o a temperatura ambiente, la rete di scarico e l’impianto elettrico.
In ambienti chiusi come gli uffici, le strutture sanitarie o gli hotel, il ricambio d’aria si rivela essere spesso insufficiente, poiché si tratta di strutture o edifici dai rigidi vincoli costruttivi.
Un impianto di aerazione a norma, a partire dall’UTA, può ottimizzare notevolmente il comfort ambientale.
UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA E IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE: UN BINOMIO NOTEVOLE
L’Unità di Trattamento Aria si configura come un elemento fondamentale e insostituibile per i grandi impianti di climatizzazione, presentando funzioni differenti in base alla tipologia di impianto. Per quel che riguarda la climatizzazione invernale, l’UTA concorre ad aumentare la temperatura e l’umidità dell’aria con il preriscaldamento, l’umidificazione e il post riscaldamento. Nel caso della climatizzazione estiva, l’UTA contribuisce ad abbassare la temperatura e l’umidità dell’aria attraverso il raffreddamento e il post riscaldamento.
Là dove necessario, le UTA si associano ai recuperatori di calore, i quali si rivelano essere di estrema importanza nella riduzione dei consumi energetici.
UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA: L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA MANUNTENZIONE
D’Alessandro Costruzioni fornisce servizi di manutenzione delle Unità di Trattamento Aria per clienti privati, come cliniche e strutture ricettive, così come per le amministrazioni pubbliche. Teniamo a sottolineare l’importanza di effettuare una corretta manutenzione di tutti quei componenti e canali che trasportano l’aria che respiriamo ogni giorno, dal momento che vi si potrebbero annidare – come riscontriamo durante i nostri servizi di assistenza e manutenzione – polvere, muffe, ruggine, insetti, funghi, acari, batteri, virus e altri agenti patogeni. Ecco perché interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione degli apparati collegati alla climatizzazione e alla ventilazione servono a prevenire contaminazioni e malattie dannose per l’uomo.