Impianti Elettrici
Tra progettazione, realizzazione e dichiarazione di conformità
> Quando è obbligatorio avere il progetto dell’impianto elettrico?
> Quando un impianto elettrico è a norma?
> Come posso certificare il mio impianto elettrico?
> Non trovo – o non ho mai avuto – la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico del mio immobile, che cosa devo fare?
Noi di D’Alessandro Costruzioni abbiamo la risposta a ognuna di queste domande. Rivolgendoti a noi, saremo felici di guidarti nella scelta della soluzione impiantistica più adatta alle tue esigenze, curando nel dettaglio la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la certificazione del tuo impianto elettrico.
Quando un impianto elettrico è a norma?
Si definisce impianto elettrico l’insieme di tutte quelle apparecchiature elettriche, meccaniche e fisiche impiegate per trasmettere e utilizzare energia elettrica.
Un impianto elettrico viene considerato a norma quando rispetta appositi parametri specificati da normative nazionali e comunitarie in materia quali, ad esempio, le norme UNI e CEI.
Il Decreto Ministeriale 37/2008 impone, a tal proposito, l’obbligo di progettazione di un impianto elettrico, per interventi di installazione, trasformazione e ampliamento dello stesso.
Un impianto elettrico a norma garantisce maggiore sicurezza, bassi consumi e minori sprechi.
Quando è obbligatorio avere il progetto dell'impianto elettrico?
Il progetto dell’impianto elettrico si configura come un elemento assolutamente obbligatorio, a maggior ragione se si considera che il documento che ne attesta la progettazione deve, inoltre, essere firmato da un tecnico abilitato oltre che, in taluni casi, anche dal responsabile dell’impresa installatrice.
La redazione del progetto spetta a un professionista in caso di:
EDIFICI A USO CIVILE:
con utenze condominiali superiori a 6 kW o unità abitative che superino i 400 mq o più di 6 kW di potenza impegnata.
ESERCIZI COMMERCIALI O ALTRI USI:
con utenze alimentate a più di 1.000 V di tensione o con superficie superiore a 200 mq o, ancora, con utenze alimentate a più di 6 kW.
UNITÀ IMMOBILIARI GENERICHE:
con ambienti destinati a uso medico o a maggior rischio in caso d’incendio o, ancora, con luoghi con pericolo d’esplosione.
Noi di D'Alessandro Costruzioni ci occupiamo di:
> progettazione di impianti elettrici, di edifici residenziali e non, nel rispetto della normativa in materia;
> realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, di edifici residenziali e non;
> produzione, trasformazione e distribuzione della forza motrice;
> impianto di forza motrice.
> progettazione di cabine di trasformazione media-bassa tensione;
> progettazione di gruppi motogeneratori a servizio continuo e/o emergenza;
> quadri di media e bassa tensione;
> linee di distribuzione;
> progettazione di impianti di illuminazione ordinaria e di emergenza.
La nostra squadra di ingegneri e impiantisti si occupa anche della progettazione di impianti elettrici come:
> IMPIANTI PER LA DIFFUSIONE SONORA: tali impianti trovano diversi ambiti di applicazione, che vanno dalla sicurezza (i cosiddetti impianti di evacuazione sonora) alla diffusione di messaggi vocali o semplice musica. A ogni modo, la progettazione riguarda uno studio attento degli ambienti, così da definire il rumore di fondo e individuare le aree migliori per l’installazione degli altoparlanti.
> IMPIANTI PER LA TRASMISSIONE DI DATI: le abitazioni e gli uffici moderni possono essere dotati di impianti di cablaggio strutturato, in rame, fibra ottica o wireless. Questi impianti consentono di realizzare diversi tipi di reti locali per la connessione dati (internet) e la trasmissione di dati in locale.
Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico: come ottenerla?
Solitamente è l’impresa installatrice stessa a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
La DICO (dichiarazione di conformità) è obbligatoria per tutti gli impianti elettrici. Consente, infatti, di certificare l’impianto elettrico presente, assicurando e garantendo che sia stato progettato e realizzato in conformità del quadro normativo in vigore.
Ma che cosa succede in caso di smarrimento della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico di casa o del negozio, o se l’impianto elettrico è precedente al 2008? Nessun problema, noi di D’Alessandro Costruzioni possiamo certificare il tuo impianto (realizzato prima del Decreto Ministeriale 37/2008), redigendo per te la DIRI (dichiarazione di rispondenza), che va a sostituire la DICO.
Affida a D’Alessandro Costruzioni la progettazione, la realizzazione, la certificazione e la manutenzione del tuo impianto elettrico:
“L’energia della nostra professionalità alla base di ogni tuo comfort”.