Centrale Termica
Che cos'è una centrale termica?
In D’Alessandro Costruzioni miriamo sempre al cuore delle cose e delle persone. Ecco perché quando parliamo di centrale termica, ci troviamo di fronte all’anima – al cuore a tutti gli effetti – di un impianto di climatizzazione, nello specifico di quelli di climatizzazione invernale e per la produzione di Acqua Calda Sanitaria. La centrale termica produce energia termica (calore) attraverso il processo di combustione di sostanze e materiali come il gasolio, il metano, il GPL o il legno.
Progettazione della centrale termica: studi preliminari
Nell’ambito della progettazione di una centrale termica, rivestono un ruolo principale calcoli precisi, rilievi accurati e un attento studio dell’ambiente di destinazione. Nel caso dell’installazione e della manutenzione delle centrali termiche, le competenze plurali e trasversali del nostro team si sposano con la complessità che ruota attorno alle centrali termiche, sia che riguardino gli impianti residenziali che quelli industriali.
Progettazione della centrale termica
Curiamo nel dettaglio la progettazione di una centrale termica a norma partendo dal calcolo del fabbisogno energetico dello stabile. Studiamo e stabiliamo la quantità di energia necessaria per riscaldare l’ambiente, nel pieno rispetto dei parametri termici imposti dalla normativa vigente.
Si tratta di una fase particolare che richiede tutta la nostra precisione al fine di realizzare un impianto dalle giuste dimensioni.
Dimensionamento della centrale termica
Il dimensionamento della centrale termica riguarda maggiormente la sua potenza piuttosto che le sue dimensioni. Si rivela essere una fase di estrema importanza perché riduce eccessi, sprechi ed eventuali inefficienze, riconducibili a un impianto iperdimensionato o a un impianto ipodimensionato
Realizzazione della centrale termica
Che cos'è una centrale termica?
Scomponendo la fase di realizzazione di una centrale termica, notiamo come il suo funzionamento sia inevitabilmente legato a diversi tipi di impianto: l’impianto elettrico con il relativo quadro, l’impianto idrico per il fluido di distribuzione del calore, il generatore termico e l’impianto di distribuzione del gas di alimentazione. Ecco perché noi di D’Alessandro Costruzioni facciamo in modo che l’installazione della centrale termica avvenga nel rispetto di un processo di coordinamento di tecnici con specializzazioni differenti da parte di un professionista esperto.
Centrale termica: dalla progettazione alla manutenzione
Analogamente ad altri impianti, il lavoro relativo alla centrale termica va oltre la fase di installazione. A tal proposito, le norme vigenti in materia prevedono una costante attività di manutenzione ordinaria così come verifiche periodiche costanti da parte di appositi tecnici specializzati. Un’attenta e accurata progettazione di una centrale termica deve inevitabilmente guardare al futuro, rendendone facili e poco costosi gli interventi di gestione a partire proprio dalle impostazioni strutturali, dalla scelta dei materiali e dei componenti.
Affida a D’Alessandro Costruzioni la progettazione e la realizzazione del tuo impianto idraulico: